L’Onu ha decretao che l’alimento principe del 2013 è la quinoa. Questo cereale-non cereale viene coltivato soprattutto sulle Ande, è una pianta della stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci di cui però si mangiano solo i chicchi, privati degli strati più esterni. E’ un alimento privo di glutine e soprattutto una miniera di nutrienti fondamentali per il nostro organismo, ovvero vitamine, minerali, proteine e fibre.
Il mio sacchetto di quinoa albergava nella mia dispensa da un bel po’ e non riuscivo mai a trovare il momento buono per provarla ma leggendo il ricettario “Chef Gluten Free” dello Chef Marco Scaglione (col quale ho cucinato insieme nella videoricetta dell’Amaranto caprese) ho avuto un’ispirazione e mi son data da fare… della quantità di quinoa che ho cotto, una parte è servita per questa ricetta e il resto per un’altra preparazione di cui parlerò in un prossimo post.
L’idea è questa…
Il protocollo (per 1 persona):
- ~50 g di quinoa;
- ~50 g di Asiago DOP;
- una manciata di funghi porcini surgelati tagliati a cubetti;
- panna di soia per la fonduta e per i funghi;
- olio evo al tartufo nero spray;
- olio evo;
- aglio granulare, prezzemolo, pepe e sale q.b.
La procedura:
- Lessare la quinoa in acqua salata come segnalato dalla confezione, scolare e lasciar raffreddare.
- Condire la quinoa con l’olio al tartufo spray.
- Prendere un coppapasta abbastanza grande e poggiarlo al centro del piatto di portata; con un cucchiaino riempire l’interno del coppapasta con la quinoa pressandola bene e riporre in frigorifero per almeno 3-4 ore.
- Riprendere la quinoa e lasciarla a temperatura ambiente.
- Nel frattempo preparare i funghi porcini cuocendoli direttamente surgelati con aglio, prezzemolo, sale e olio evo ed infine aggiungendo un paio di cucchiaini di panna di soia per donare una consistenza cremosa.
- A bagnomaria sciogliere l’Asiago tagliato a dadini, aggiungendo durante la fusione una spolverata di pepe (mix alla creola) e della panna di soia per aiutare nella cremosità della fonduta.
- Per la preparazione finale sfilare il coppapasta e mettere a scaldare per 5 min in forno o 1 min in microonde il tortino di quinoa.
- Far colare la fonduta sul tortino, disporre i funghi a fantasia, decorare con una spolveratina di prezzemolo e servire caldo.
- Buon appetito!
Bellissimo piatto, credo sia proprio buonissimo, brava!!