Con la quinoa che mi è avanzata dal tortino con la fonduta di Asiago, ho voluto sperimentare una variazione di un classico della rosticceria meridionale, ovvero l’arancino siciliano. Avendo anche a disposizione il ragu di soia ho deciso di veganizzarlo completamente e il risultato è stato spettacolare… croccantissimi fuori, morbidissimi e saporitissimi dentro. Gli esperimenti che vengono a primo colpo mi piacciono sempre di più!!!
Il protocollo:
- quinoa già lessata condita con olio evo al tartufo nero;
- 1 vasetto di ragu di soia (http://blog.giallozafferano.it/bionutrichef/ragu-di-soia/);
- qualche cucchiaio di piselli già lessati;
- panna di soia q.b.;
- farina di riso q.b.;
- pastella di farina di ceci;
- farina di mais tostata;
- olio di mais per friggere.
La procedura;
- In una ciotola mescolare la quinoa con il ragu di soia e i piselli e mettere in frigo per qualche ora.
- Riprendere la quinoa condita, aggiungere poca panna di soia, farina di riso, qualche cucchiaio di pastella di farina di ceci e poca farina di mais tostata e mescolare bene.
- Con l’impasto ottenuto formare delle sfere grandi come un pugno, immergere nella pastella di ceci e impanare nella farina di mais (passaggio da fare 2 volte).
- Una volta esaurito l’impasto riporre gli arancini in frigorifero almeno per 4 ore.
- Riprendere gli arancini e intanto mettere sul fornello il pentolino a bordi alti con l’olio.
- Friggere gli arancini e farli scolare su carta assorbente.
- Servire caldi e buon appetito!
Ottima realizzazione, anche ben presentata.
CIAO,ANCH IO è DA UN MESE,CHE SONO RISULTATA A TANTI CIBI,INTOLLERANTI,E X PROBLEMI DI SALUTE ME LI HANNO TOLTI,COME DICI TU X ME è FINITO IL TEMPO DI MANGIAR BENE.IO ADORO CUCINARE E MANGIARE SOPRATTUTTTO,X LA MIA FAMIGLIA,CONTINUO SEMPRE A CUCINARE I PIATTINI BUONI,MENTRE X ME,CERCO DI MANGIARE LE POCHE COSE,CHE MI SONO RIMASTE,MA IL MIO APPETITO,DIVENTA SEMPRE MENO,SONO ALLA RICERCA DI NUOVE RICETTE,CHE MI STIMOLINO L APPETITO,è MOLTO DIFFICILE TROVARE RICETTE CHE POSSO MANGIARE,PERCHE SE NON C è UN INGREDIENTE,CE N è UN ALTRO,SPERO CHE POTRAI AIUTARMI A CAPIRE COME FARE ,GRAZIE MILLE X L ATTENZIONE,CIAOOOOOOOO 😉
da intollerante ti posso dire che ora mangio meglio con tutte le alternative che sto provando man mano con il mio blog… continua a seguirmi e se hai domande chiedi 🙂