Variare l’alimentazione è quasi una scelta obbligata se si vogliono assumere più nutrienti possibili dai cibi che prepariamo per la nostra alimentazione quotidiana. Il discorso vale soprattutto per i cereali: una continua rotazione dei diversi tipi nel loro consumo aiuta ad allontanare lo spettro di fastidiose intolleranze legate soprattutto all’assunzione continua del Triticum aestivum. Oltretutto, mangiando cereali integrali, apportiamo al nostro organismo micronutrienti e fibre utili al nostro organismo.
Il cereale utilizzato per questa ricetta è il farro integrale ed avvicinandosi la buona stagione è ottimo per le insalate fredde al posto del classico riso. Qui lo abbino a pomodoro datterino e tonno, arricchita da una maionese vegana, quindi nel complesso un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. L’immagine rappresenta un modo elegante per presentare questa semplicissima insalata di cereale.
Il protocollo (per 2 persone):
- 100 g di farro integrale a commensale;
- 1 scatoletta di tonno al naturale da 160 g;
- pomodori datterini (in mancanza vanno bene anche ciliegino o insalataro);
- mayoveg rosa (sostituire la senape con 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro);
- olio evo spray;
- basilico secco q.b.
La procedura:
- Lessare il farro in acqua bollente salata, scolare e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente, condito con poche spruzzate di olio evo.
- Se non si ha a portata di mano la mayoveg rosa, prepararla come indicato nella ricetta e con le dovute sostiytuzione indicate in precedenza.
- Disporrere sul piatto da portata una base di mayoveg rosa, posizionare in mezzo alla salsa un coppapasta e inserire al suo interno i chicchi di farro pressati il più possibile; riporre in frigorifero per almeno un’oretta.
- Riprendere i piatti e nel frattempo che si ritemperino, scolare il tonno dall’acqua di governo, affettare i pomodori datterino e finire l’impiattamento avendo cura prima di sfilare il coppapasta lentamente.
- Spruzzare l’olio evo sul tonno e sui pomodorini, spolverare con il basilico secco e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest La prova del farro di RicetteFarro.it
Questa ricetta mi piace molto, rispecchia davvero i miei gusti. Proverò anche a fare la maionese vegana, io la chiamo soianese, perché nei piatti estivi si può usare facilmente con verdure o, come hai fatto tu , con i cereali
Saluti
Maurizia
grazie Maurizia 🙂 la mayoveg può essere aromatizzata come uno vuole e per questo che la faccio spesso e volentieri… per il resto, anche a me piacciono i cereali e cerco di combinarli il più possibile con altri alimenti