La pasta di per sè è un ottimo alimento e il condimento ne fa decisamente la differenza. Ma, diciamoci la verità, più il sugo è semplice e più la pasta è gradita. Per la cena di stasera mi son voluta preparare un semplicissimo piatto di spaghetti di segale con un semplicissimo sugo di pomodoro con pisellini e spolverizzati da veg formaggio. Apprezzo molto la cucina veg, soprattutto quando voglio disintossicarmi ed è ottima per perdere peso senza dover fare grosse rinunce e se gli alimenti sono ben abbinati.
Il protocollo:
- 80 g di spaghetti di segale per commensale;
- passata di pomodoro;
- pisellini già lessati o surgelati;
- battuto di verdure per soffritto;
- olio evo;
- sale integrale q.b.
- veg formaggio grattugiato (mix di lievito alimentare in scaglie + mandorle in lamelle)
La procedura:
- In una padella antiaderente soffriggere il battuto di verdure coon l’olio.
- Aggiungere i piselli e lasciar cuocere per pochi minuti (qualcosa di più e con un goccino d’acqua per quelli surgelati).
- Aggiungere la passata, salare e cuocere per circa 15 min.
- Nel frattempo lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolare al dente e ripassarli 5 min nella padella con il sugo.
- Impiattare e servire caldi con una spolverata di veg formaggio (se gradito).
Fenomenali spaghetti, devono essere deliziosi.
gli spaghetti di segale, come quelli di farro dicocco integrali, hanno un sapore deciso che rendono i piatti decisamente dal sentore rustico e io li adoro, oltretutto sono a buon tenore proteico e a minor introito carboidratico, ideali per un regime alimentare per la perdita di massa grassa