Bucatini di mais alla carbonara di asparagi, un’idea per personalizzare un piatto della tradizione gastronomica romana senza stravolgerla e adatta anche per i celiaci.
La carbonara è un piatto a cui sono molto legata non solo per la mia Roma ma anche per un’amicizia molto importante… la mia cuoca preferita, la quale mi ha trasmesso la sua passione oltre che le sue competenze da ristoratrice… Questi Bucatini di mais alla carbonara di asparagi sono ispirati alla ricetta di Andrea Zinno del blog Tra Pignatte e Sgommarelli,nella mia ovvia versione per intollerante e li dedico ad Antonella che mi ha insegnato a fare la carbonara più buona del mondo.
Il protocollo (per 4 persone):
- 250 g di bucatini di mais;
- 150 g di asparagi (freschi o surgelati, a seconda della stagione);
- 200 g di guanciale a dadini;
- 3 uova medio-grandi;
- 2-3 cucchiai colmi di Pecorino Romano DOP;
- olio evo q.b.;
- pepe q.b.
La procedura:
- Lessare gli asparagi in acqua bollente per 8 min, scolare e mettere da parte l’acqua di cottura (servirà per la pasta).
- Tagliare gli asparagi a pezzi e trasferirli in un boccale con un filo d’olio evo, frullare col mini-pimer e tenere da parte.
- In una casseruola soffriggere il guanciale (o la pancetta) con un filo d’0lio e pepe (abbondare se piace) e poi mettere da parte al caldo
- Sbattere le uova e aggiungere a poco a poco il pecorino e la purea di asparagi fredda (così da non far cuocere l’uovo ed evitare l’effetto “frittata”), mescolando accuratamente da avere una crema omogeneamente verde.
- Lessare i bucatini in acqua salata e scolare al dente.
- Trasferire la pasta nella casseruola e ripassarla con il guanciale e il suo condimento, mescolando.
- Spegnere il fuoco e girare ancora la pasta in modo da far calare leggermente la temperatura.
- Aggiungere la crema di uova e asparagi e mescolare delicatamente.
- Servire e buon appetito!
Cavolo, qui mi metti in forte difficoltà, spettacolari, li faccio di sicuro una delle prossime sere, davvero grazie mille!!
ovvio che se vuoi cambi la pasta 🙂
Fantastica questa variante :O La voglio sperimentare presto!!!! Complimenti 🙂
Che bello sperimentare con criterioo! Io appena esco dai binari dei ricettari creo disastri nucleari xD Complimenti! Ti condivido da me su https://www.facebook.com/JasminEtCoco ^___^
ma grazie! con la mia intolleranza ne ho dovute passare di tante prima di postare ricette ok al primo colpo 😉