La Zuppa dolce con crema al Baileys è un’idea di dolce al cucchiaio che ho pensato per sfruttare due alimenti che durante le feste natalizie possono abbondare, ovvero pandoro e crema di accompagnamento (il buon pasticcere consiglia sempre di servire pandori e panettoni con delle creme per esaltarne il sapore). Nel mio caso, potendomi concedere il pandoro senza glutine e risultando leggermente asciutto, la crema ci sta davvero tutta ma… perchè allora non combinarli e trasformarli in un nuovo dolce altrettanto gustoso se magari stanchi dei soliti dolci di Natale?
La crema al Baileys è un riadattamento di una ricetta della crema per tiramisu e nata da un’idea dell’amica cuoca svizzera Alessandra Casavecchia, la quale l’aveva preparata a sua volta con il Grand Manier (provata anche questa e altrettanto eccellente). Il Baileys è stato anche ingrediente della bagna per le basi di pandoro.
Per inciso, si può sostituire il pandoro senza glutine con quello classico o per gli amanti del panettone consiglio di utilizzare quello alle gocce di cioccolato.
Il protocollo (per 4 monoporzioni):
- 8 fette di pandoro (classico o senza glutine) della misura degli stampini monoporzione
- crema al Baileys (o simili)
- caffè freddo con Baileys
- cacao amaro in polvere
– per la crema al Baileys:
- 3 tuorli
- 70 g di zucchero di canna finissimo
- 35 g di acqua
- 125 g di mascarpone
- 125 g di panna fresca vaccina montata/ricotta di capra montata
- 1 bicchierino di Baileys
La procedura:
- Nella planetaria (o in una ciotola capiente) iniziare a montare i tuorli con la frusta.
- Nel frattempo preparare uno sciroppo mettendo a scaldare una soluzione di acqua e zucchero a fuoco moderato, fino al raggiungimento della temperatura di 120°C (utilizzare un termometro per misurare la temperatura della soluzione).
- Versare a filo lo sciroppo ancora caldo nella planetaria con i tuorli e continuare a montare finchè tale composto si raffredda. Tale procedimento serve per pastorizzare le uova e permettere così di preparare creme dolci all’uovo senza correre i rischi del caso.
- Aggiungere il Baileys a filo per permettere che si incorpori bene alle uova montate.
- Aggiungere e mescolare delicatamente con la frusta (o se si vuole a mano) il mascarpone e poi la panna/ricotta.
- Mettere a riposare la crema in frigorifero 1-2 ore in una ciotola coperta con pellicola alimentare.
- Per assemblare la zuppa dolce, posare nello stampino la prima fetta di pandoro, bagnare con il mix di caffè e Baileys, stendere la crema al Baileys, di nuovo la fetta di pandoro, bagnare col caffè e altro strato di crema e per finire una spolverata generosa di cacao amaro.
- Servire accompagnato con un Moscato di Asti oppure con un Passito del Garda.