Calabria Cheesecake – Il conosciutissimo dolce tipicamente americano in versione Made in Italy con aggiunta dei sapori della splendida Calabria.
Un’idea per l’estate e per presentare alla fine di un pasto con gli amici o per una fresca merenda in modo sfizioso una cheesecake. La monoporzione in vasetto è comoda da servire e in frigorifero risolve i problemi di spazio.
Calabria Cheesecake si chiama così perché tra gli ingredienti abbiamo il cedro, un agrume la cui varietà più nota è coltivata proprio in Calabria (cedro liscio di Diamante, di grosso taglio e profumato destinato soprattutto alla canditura) e in questa ricetta lo si può assaporare in una buonissima marmellata che funge da topping fresco e aromatico.
Ingredienti (per tre vasetti a chiusura ermetica da 125 ml)
Per la base:
- 150 g di biscotti secchi tipo Digestive
- 40 g di burro (a basso contenuto di lattosio) oppure burro di cacao
- 1 cucchiaio di zucchero muscobado
Per la crema:
- 200 g di formaggio Philadelphia (a basso contenuto di lattosio)
- 100 ml di panna liquida da montare (a basso contenuto di lattosio)
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte ad alta digeribilità
- Scorza grattugiata di cedro di Diamante (in alternativa 1 cucchiaino di marmellata di cedro)
- 8 g di agar agar in polvere (oppure 2 fogli di colla di pesce da 2 g l’uno)
Per il topping:
- 80 g di marmellata di cedro
- 1 cucchiaio d’acqua
Procedimento:
- Tritare i biscotti con un mixer (o un batticarne) e versare la polvere ottenuta in una ciotola.
- Far fondere a bagnomaria il burro e aggiungerlo alla ciotola con i biscotti, unire lo zucchero mescolare bene.
- Con l’impasto ottenuto coprire la base dei vasetti in modo da ottenere circa 1-1.5 cm di spessore, chiudere e riporre in frigo per circa 1 ora.
- Nel frattempo montare la panna insieme allo zucchero con le fruste; in una ciotola unire il formaggio Philadelphia, la panna e la scorza di cedro (o la marmellata) e mescolare con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti uniformemente. Se si utilizza la colla di pesce, tenere i fogli in ammollo per 10 min in acqua fredda.
- Scaldare il latte e a fuoco chiuso aggiungere i fogli di colla di pesce strizzati oppure l’agar agar e mescolare bene fino a completa solubilizzazione. Aggiungere il latte nella ciotola con il formaggio e mescolare accuratamente con una frusta a mano.
- Riprendere dal frigo i vasetti con la base (che nel frattempo si è solidificata) e versare la crema lasciando dello spazio in modo che il vasetto possa essere richiuso. Riporre di nuovo in frigorifero per almeno 1 ora.
- Per il topping si scalda per pochi minuti a fuoco dolce la marmellata con poca acqua per renderla più liquida e spargerla meglio sulla crema che nel frattempo si è rappresa. Ovviamente dopo aver posto la marmellata, richiudere il vasetto e rimettere in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.