Nella mia cucina ho sempre qualcosa da riciclare, in questo caso della polenta avanzata. Sistemando la dispensa è saltato fuori un sacchetto di semi di papavero e finalmente mi decido a provarli!
I semi di papavero vengono impiegati come rimedio naturale contro lo stress e l’ansia poichè esplicano un effetto rilassante. Ha un buon contenuto di calcio e di manganese, contribuendo al benessere del sistema osseo (soprattutto per il sesso femminile dopo la menopausa) il primo e agendo da antagonista sull’azione dannosa dei radicali liberi il secondo, contribuendo inoltre a tenere sotto controllo i livelli di glicemia. Per il loro contenuto in fitosteroli, i semi di papavero sono un buon aiuto per la regolazione dei livelli di colesterolo.
Il risultato del connubbio tra polenta e semi di papavero è questo…
Il protocollo:
- polenta di mais avanzata;
- panna di soia;
- farina di ceci con acqua per la pastella;
- curry e curcuma in polvere q.b.;
- sale i q.b.;
- farina di mais tostata;
- semi di papavero;
- olio di mais per friggere.
La procedura:
- Frullare in un mixer la polenta con 1 cucchiaio colmo di panna di soia.
- Versare il composto in una ciotola, aggiungere il curry, la curcuma e il sale iposodico e mescolare; aggiungere la pastella (fatta con 1 cucchiaio abbondante di farina di ceci e 2 cucchiai di acqua) e un cucchiaio di farina di mais tostata e amalgamare.
- Da questo composto ricavare delle palline grandi quanto un guscio di noce intero, impanare con un mix di farina di mais tostata e semi di papavero.
- Friggere in un pentolino con olio di mais finchè non diventano dorate e farle asciugare su carta assorbente.
- Servire accompagnadole con le salsine che si preferiscono, io con la salsa inglese HP.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta
Dovrei averne avanzata anch’io un po’, proverò, poi ti farò sapere, un caro saluto.
puoi variare con le spezie che più gradisci