Come creare un piatto sofisticato con pochi ingredienti? Semplice, lasciarsi guidare proprio dagli ingredienti… sono loro che dettano la ricetta e tu la devi solo eseguire, permettendo alla fantasia di fare tutto il resto. E’ quel che mi è successo preparando questo primo, cercando di legare due sapori così distanti, come gli asparagi e il feta, che insieme hanno creato un’armonia senza sovrapporsi, incantando il palato e l’olfatto, oltre che gli occhi…
Il protocollo (per 2 persone):
- 200 g di riso Roma;
- 7 asparagi surgelati;
- mezzo panetto di feta;
- dado vegetale autoprodotto;
- panna di soia;
- acqua di cottura degli asparagi;
- Parmigiano Reggiano®.
La procedura:
- Lessare gli asparagi, scolarli e mantenere l’acqua di cottura.
- Nell’acqua di cottura sciogliere un cucchiaino di dado vegetale e portare a bollore.
- Cuocere il riso fino a che non assorba quasi del tutto l’acqua.
- Nel frattempo tagliare la feta e gli asparagi a tocchetti (mettendo da parte le punte) e frullarli insieme nel mixer con poca panna di soia finchè non si forma una crema densa.
- Versare la crema nel riso e amalgamare bene, mantecando con il Parmigiano.
- Impiattare, decorando con le punte di asparagi e buon appetito!
Molto bene, qualità e lavorazione di primo livello.
Grazie! Utilizzando pochi ingredienti si lavora anche meglio…
Decisamente un piatto di prim’ordine
Grandi e buone ricette…. io ho due bimbi celiaci…i consigli non bastano mai soprattutto quando son piccoli ….grazie per queste cucine gustose e alternative!!!!
grazie… come nutrizionista è importante che io indichi cosa poter mangiare senza “danni” al fisico e perchè no, anche al portafoglio… spero che ti piaceranno anche le altre ricette, cerco anche di non utilizzare troppe piccanterie proprio perchè spesso ci sono mamme come te che cercano di far mangiare più sano possibile i propri bambini