I bastoncini di pesce sono molto amati dai bambini per la loro croccantezza grazie all’impanatura e perchè sicuramente più appetibili… una buona scusa per far mangiare loro del pesce. Ma piaccioni anche ai grandi perchè veloci da cuocere e versatili: fritti o al forno o col pomodoretto, in pochissimo tempo sono pronti per esser serviti a tavola. Mettiamo che sono anche abbastanza economici… quelli normali, perchè se andiamo invece a vedere quelli per intolleranti ci vien da piangere. E allora, uno sguardo al nostro stomaco e uno alle nostre tasche, ispirandomi alla ricetta di GialloZafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Bastoncini-di-pesce.html) ho preparato i bastoncini di pollak con impanatura senza glutine e un aggiunta croccante col sesamo per particolareggiare il gusto.
Il protocollo (per 8 bastoncini medi):
- 2 filetti di pollak abbastanza grandi;
- 3 cucchiai colmi di farina di ceci;
- acqua q.b.;
- 1 cucchiaio di panna di soia;
- 2-3 cucchiai di farina di riso;
- farina di mais tostata per impanarura;
- semi di sesamo;
- olio di mais per friggere.
La procedura:
- Bollire i filetti di pollak, scolarli e tagliarli a pezzetti.
- Mettere i pezzetti di pollak nel mixer insieme a poca panna di soia, frullare finchè non si forma un composto omogeneo ma non eccessivamente molle.
- Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere la farina di riso e incorporare bene.
- Preparare la pastella con acqua e farina di ceci finchè non diventa semidensa.
- Prendere un po’ per volta i pezzi di composto di pesce, modellarli con le mani a bastoncino, passarli nella pastella di ceci e poi nella farina di mais mescolata con i semi di sesamo.
- Friggere in olio bollente finchè non dorano e lasciarli asciugare dell’olio su carta assorbente.
- Servire caldi o tiepidi con un’insalatina fresca.
I ceci li ho scoperti da poco e ultimamente mi faccio la polentina, proverò a fare questi sfiziosi bastoncini, grazie della ricetta…………………..
Ciao!
Sono Mariangela, piacere, arrivo dal blog di iaia, mi ha incuriosito il tuo nickname e sono passata a curiosare!
I tuoi bastoncini sono fantastici e ho visto che ci sono parecchie ricette che mi potrebbero interessare, credo che passerò spesso!!
ma ciao! felicissima di averti qui e piacere di conoscerti 😉 i bastoncini sono stati il mio pranzo di ieri e devo dirti che per essere i primi son venuti bene… spero che ti piaccia il blog e a risentirci “a casa di Iaia”
Io invece i bastoncini li ho mangiati stasera!! Siamo già in affinità alimentare!
ma questi qui?
No no, li ho fatti di verdura!
ricetta grazie, li voglio fare anche io!!!
Li ho comprati già fatti
Li ho comprati già fatti