Anche questi Bucatini di mais alla crema di piselli speziati fanno parte delle ricette che creo o ri-creo per il mio programma di controllo del peso Bodykey by Nutrilite che ad oggi, nel giro di 3 settimane, mi ha fatto perdere 2 kg in massa grassa, 3 cm di girovita e 0.5 punti sul BMI (indice di massa corporea). Soddisfazioni per me che sto testando questa piattaforma in qualità di nutrizionista/paziente (che fatica essere lo specialista di se stessi!) per poterla poi proporre ai miei futuri assistiti.
Tornando alla ricetta, tempo fa ne avevo preparata una simile anche se più sostanziosa (Carbonara di asparagi) e mi piaceva la crema che abbracciava la pasta come una stola di seta e quindi ho voluto riproporla ma in chiave vegan ma gustosissima e nutriente… e con le belle giornate di queste ultime due settimane viene voglia di piatti colorati, nel mio caso verde prato.
Il protocollo (per 1 persona):
- 70 g di bucatini di mais;
- 3-4 cucchiai colmi di piselli spezzati secchi;
- brodo vegetale preparato in precedenza;
- 2 cucchiaini di All Plant Powder Nutrilite;
- 1 cucchiaio raso di panna di soia;
- olio evo q.b.
La procedura:
- Mettere in ammollo i piselli spezzati per una notte con un pizzico di bicarbonato.
- Sciacquare i piselli e trasferire in una casseruola con un filo d’olio; far rosolare per pochi minuti.
- Sciogliere l’All Plaint in un bicchiere di brodo caldo e versare nella casseruola con i piselli e continuare la cottura, aggiungendo poco per volta il brodo finchè i semi non diventano sempre più cremosi.
- A fuoco spento frullare con il mini-pimer fino ad ottenere una crema vellutata.
- Lessare in acqua salata i bucatini di mais al dente.
- Riscaldare la crema di piselli in padella, aggiungere la panna e mescolare velocemente con la frusta per amalgamare il tutto.
- Aggiungere i bucatini di mais e spadellare per qualche minuto in modo che la crema condisca la pasta.
- Servire subito e buon appetito (a piacere una spolverata di veg-parmigiano).