Tranquilli gente! Non ho scoperto che la carbonara è originaria di Milano (milanesi, non mi vogliate male per questa battuta innocente 😛 )… Molto più semplicemente è che oggi volevo farmi un piatto di pasta alla carbonara ma, avendo aperta una confezione di prosciutto cotto a dadini e andavano consumati, una bustina di zafferano sol solinga, della panna di soia che aspettava di essere aperta… mi son detta “Ma perchè non farmi una carbonara più leggera?” e…
Il protocollo (per 2 persone):
- 150 g di penne rigate di riso integrale;
- 100 g di prosciutto cotto senza lattosio e senza glutine a dadini;
- 50 mL di panna di soia;
- zafferano in polvere;
- olio evo;
- pepe bianco.
La procedura:
- In una padella far saltare il prosciutto con poco olio evo; mettere da parte la dadolata, lasciando nella padella l’olio.
- Nella stessa padella stemperare lo zafferano nell’olio, aggiungere la panna di soia, riaccendere il fornello e mescolare bene finchè la cremina non diventi di un bel giallo; aggiustare di pepe, spegnere e tenere in caldo.
- Lessare la pasta in acqua salata bollente e scolarla.
- Riversare la pasta nella padella con la panna e zafferano, aggiungere il prosciutto e mescolare bene al calore per pochi minuti.
- Servire subito e buon appetito!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta
Fan-ta-sti-ca, non per dire, ma solo al vedere la foto, mi viene già fame, brava!!
grazie, è una ricetta sempmlice e veloce, visto che era quasi ora di pranzo e io ero ancora impegnata con la pasta madre…
E ci credo, la pasta madre comporta molto lavoro e quindi molto tempo, però poi ciò che prepari è tutta un’altra cosa….
vai a vedere la pagina dedicata 🙂
Ok, grazie mille!!
vediamo se siam riusciti nell’impresa!!eh…eh….
Adoro lo zafferano!….quando vedo quel colore giallo dorato che si insinua , in questo caso ,tra la pasta resto senza parole……inoltre sembra dare più consistenza alla pasta (senza uova , è quanto dire!!).
Travolgente tendenza dolce offerta dalla pasta , panna e prosciutto cotto , che andrei a bilanciare con un “bianco secco”, di pronta beva……un Orvieto Bianco Doc Classico , secco dei Colli Amerini!!…..decisamente un bel vino Umbro , dalla gradazione moderata….11,5°C!
anche qui ti ringrazio per la tua enorme competenza, doctor!