Una pietanza che a casa mia non mancava mai di questi periodi erano i carciofi ripieni, soprattutto da quando vengono regolarmente prodotti dall’orto. Ottimo nelle diete per la perdita di peso poichè ipocalorico, tra i carboidrati presenti in questo ortaggio abbiamo infatti l’inulina e le fibre. Con un buon numero di vitamine e sali minerali e con proprietà medicamentose, iòl carciofop è davvero un ottimo integratore naturale nonchè versatile in cucina. I carciofi ripieno sono un secondo che accompagnati con delle patate o della verdura cotta e pane inregrale/ai cereali costituiscono un piatto sostanzioso e saporito… con tutti i benefici del caso.
Il protocollo (per 2 porzioni):
- 2 carciofi grandi con gambo;
- 80 g di macinato di manzo o suino (da polpa magra);
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano 30 mesi;
- aglio, prezzemolo ed erba cipollina freschi q.b.;
- farina di mais tostata q.b. per il ripieno e impanatura;
- 350 g di passata di pomodoro;
- olio di riso q.b.;
- sale marino integrale q.b.
- acqua con limone.
La procedura:
- Lavare e mondare i carciofi, eliminando le foglie più rovinate, separare quelle più dure lasciando le più tenere a fare da calice per il ripieno e pulire anche il gambo.
- Tuffare carciofi, foglie e gambo nell’acqua e limone in modo che non si ossidano nel tempo di preparazione del ripieno.
- In una ciotola unire il macinato, l’uovo, il formaggio, gli odori, la farina di mais tostata e mescolare bene.
- Riprendere i carciofi, scolare bene dall’acqua in eccesso e riempirli col ripieno di carne (e se avanza farci delle polpettine), impanando la superficie con un po’ di farina di mais tostata.
- Soffriggere con poco olio di riso in modo che la superficie dei carciofi sia ben dorata e compatta.
- In una pentola capiente mettere a cuocere i carciofi insieme alle foglie e ai gambi nella passata di pomodoro diluita con un paio di bicchieri di acqua e condita con olio di riso e sale marino integrale.
- Dopo circa 30 min sono pronti per essere serviti e buon appetito!
Estremamente ottimi questi carciofi ripieni, annoto, grazie 🙂