Colazione salata: Pizzoccheri mini cake con macchiato di fagioli dell’occhio

Colazione salata… Metti una domenica mattina in cui decidi di… mangiare all’ora che vuoi tu e senza le convenzionali ore passate davanti ai fornelli. Fame sì ma preferenza di stuzzichini manari in monoporzione, sia dolci che salati, seduti sul divano con il proprio libro preferito o pronti per una maratona di film. Beh, questo è quello che fa al caso e che presentato a mo’ di colazione avrà il suo effetto di introdurre la giornata senza eccessivi traumi.

Ingredienti per 6 mini cake:

  • 1 confezione di Pizzoccheri GustoQui o 450 g di pizzoccheri alla valtellinese preparati in casa
  • Pangrattato di riso

Ingredienti per 3 tazzine di macchiato:

  • 5 cucchiai colmi di fagioli dell’occhio lessati
  • Acqua di cottura dei fagioli
  • 2 bocconcini di mozzarella di bufala
  • Panna liquida da cucina q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale fino integrale q.b.

Preparazione:

  1. In una padella scaldare leggermente i pizzoccheri in modo che possano essere facilmente lavorabili.
  2. Versare i pizzoccheri in una ciotola, unire 1 cucchiaio di pangrattato di riso e mescolare bene.
  3. Foderare 6 stampini da muffin con carta forno e riempirli con i pizzoccheri, spolverandoli in superficie con altro pangrattato di riso e cuocere in forno statico a 180°C in funzione grill per circa 10 minuti per avere un tortino croccante in superficie.
  4. Nel frattempo in un boccale versare i fagioli dell’occhio e frullare col minipimer. Qualora fosse troppo densa, allungare la purea con poca acqua di cottura e frullare ancora. Aggiustare di sale e pepe a gusto personale.
  5. Sgocciolare bene i bocconcini di mozzarella di bufala e privarli della parte superficiale perché abbiamo bisogno del cuore morbido della mozzarella, li mettiamo in un boccale con 2 cucchiai rasi di panna liquida e un pizzico di pepe nero e frullare per ottenere una crema densa.
  6. Servire i Pizzoccheri Mini Cake, idealmente due a persona, insieme al frullato di fagioli dell’occhio servito in tazzine da caffè con 1-2 cucchiaini di crema alla mozzarella di bufala simulando un caffè macchiato… un’idea originale per un aperitivo sia di giorno che di sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *