Partecipare ai contest richiede estro e concentrazione e… tanta ispirazione. Sto partecipando ad un contest organizzato da GoodExpo Udine e la tematica richiesta è… il pranzo di Natale. Il caldo e il sole che hanno accompagnato i mesi di luglio e agosto sinceramente non mi hanno aiutata nel pensare al menu di questa festa invernale ma con il fresco di settembre… in quattro e quattrotto ho “partorito” primo, secondo e dolce adatti alla temperatura e anche perchè con la comparsa delle prime zucche sui banchi della verdura mi sono trovata decisamente a cavallo!
Ho voluto pensare ad un menu economico… i problemi economici che si stanno affrontando in questo periodo hanno influenzato e non poco la spesa dei cittadini nonchè si è riscoperta la voglia di trascorrere questa festività con i propri cari e soprattutto senza esagerare. Ho composto un menu in modo da equilibrare tutte le portate senza dimenticare il gusto, complice dell’appetito!
Per il primo piatto la mia proposta è una lasagna monoporzione con un ripieno vegetariano di zucca e porri, impreziosito da una crema di formaggi duri (Silter della Valcamonica e Cacioricotta lucano)… un modo simpatico di presentare la lasagna e trovo anche più sbrigativo sia da preparare che da servire.
Il protocollo (per 4 cup-lasagne = 2 per commensale):
– per la pasta (circa 350 g tot):
- 300 g di farina semintegrale (io Senatore Cappelli) + altra se necessario;
- acqua tiepida q.b.;
- 1/2 cucchiaino scarso di sale integrale;
– per il ripieno di verdure:
- 100 g di zucca piacentina già pulita in precedenza;
- 1 porro medio (con la parte verde);
- prezzemolo fresco q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale integrale q.b.;
– per la crema di formaggio:
- Silter;
- Cacioricotta lucano;
- 100 mL di latte delattosato;
- 1 cucchiaio scarso di farina (io Senatore Cappelli);
- noce moscata e pepe bianco q.b.
La procedura:
- In una ciotola mescolare la farina con una tazza di acqua tiepida (in cui è stato sciolto il sale) e iniziare ad impastare e se necessario aggiungere altra acqua e/o farina fino ad ottenere un impasto compatto e morbido; lasciare far riposare per 30 min.
- Nel frattempo far cuocere in una padella la zucca con il porro in poco olio e abbondante prezzemolo; aggiustare di sale e teneder da parte.
- In un mixer macinare i due formaggi insieme e tenere da parte un po’.
- Scaldare in un pentolino il latte con le spezie, aggiungere la farina e poi il mix di formaggi e mescolare con una frusta finchè non inizia ad addensarsi; spegnere il fuoco e far raffreddare.
- Riprendere l’impasto, lavorarlo ancora un pochino su spianatoia infarinata e stenderlo, ricavando dei quadrati.
- Rivestire delle forme per cupcake con carta forno se necessario.
- Comporre le cup-lasagne rivestendo l’interno delle forme con un quadrato di pasta, porre 1 cucchiaino di crema di formaggio, un cucchiaio di zucca con porri ed un altro cucchiaino di crema, richiudere con un altro quadrato di sfoglia e spolverare sulla superficie del formaggio grattugiato.
- Riporre in forno preriscaldato a 200°C e cuocere per 15-20 min.
- Servire tiepide e buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest “Blogger Contest GOOD Udine Fiere”