Anche questo piatto della tradizione laziale, per la precisione del frusinate, è degno di nota anche se poco conosciuto anche lui. Sapori semplici per una portata di grande gusto.
Il protocollo (per 2 persone):
– per la sfoglia
- 200 g di farina 00 o farro spelta;
- 2 uova;
- un pizzico di sale;
– per il condimento
- il sugo di uno spezzatino di pollo in umido (con verdure);
- 100 g di funghi champignon a fette surgelati;
- 100 g di pisellini fini surgelati;
- 2 fette di prosciutto di montagna;
- aglio e prezzemolo;
- olio evo q.b.
La procedura:
- Fare lo spezzatino in umido seguendo questa ricetta (http://blog.giallozafferano.it/bionutrichef/spezzatino-manzo-verdure/) sostituendo al manzo il pollo, poichè in Ciociaria si utilizza di più il pollame; mettere da parte lo spezzatino e lasciare nella padella il sugo.
- Nel frattempo preparare la sfoglia mettendo sulla spanatoia la farina e al centro le uova col sale, sbatterle leggermente e poi iniziare ad impastare finchè si ottiene il panetto e successivamente stendere per ottenere la sfoglia; lasciare asciugare.
- In una padella far soffriggere l’olio con l’aglio e il prezzemolo e aggiungere prima i funghi, successivamente i piselli e infine il prosciutto tagliato a listarelle; tenere da parte.
- Arrotolare la sfoglia e tagliare a losanghe per ottenere le fettuccine e lessarle in acqua salata bollente fino a cottura.
- Scolare la pasta e farla saltare nella padella col sugo dello spezzatino e aggiungere i funghi con i piselli e il prosciutto e rìgirare per distribuire bene gli ingredienti.
- Impiattare e servire subito.
Backstage della preparazione.
Che bel piatto, molto gustoso, e vedo con piacere che hai fatto la sfoglia a mano, bel risultato, davvero un’ottima proposta.