Quando sperimento qualcosa, in genere, ne preparo sempre in abbondanza… come gli gnocchi di ceci. Tempo fa li avevo preparati condendoli con crema di farro, funghi porcini e pancetta (la ricetta qui) e quelli freschi avanzati li ho messi in freezer per una successiva idea… che è arrivata condendoli con broccoli e salsiccia, sentendomi un po’ a casa (magari una prossima volta li faccio di cicerchia!). Buonissimi anche questi, ovviamente 😉
Il protocollo (per 4 persone):
– per gli gnocchi:
- 165 g di farina di ceci;
- 135 g di farina di grano Senatore Cappelli + altra per l’impasto;
- 300 mL di acqua;
- un pizzico di sale;
– per il condimento :
- 500 g di broccoli freschi;
- 200 g di pasta di salsiccia salsiccia fresca;
- olio evo q.b.;
- prezzemolo e aglio in polvere q.b.
La procedura:
- Lavare, mondare e tagliare a pezzi i broccoli.
- In una padella antiaderente soffrigere la salsiccia sbriciolata, aggiungere i broccoli, prezzemolo, aglio e portare a cottura, aggiungendo un filo d’olio e se necessario poca acqua (i broccoletti devono risultare al dente).
- Portare ad ebollizione l’acqua con il sale, versare a pioggia le due farine mescolate in precedenza e spegnere il fuoco.
- Mescolare velocemente con una spatola e non appena l’impasto si stacca dalla parete della pentola versarlo su una spianatoia infarinata.
- Lasciare raffreddare un paio di minuti e poi procedere ad impastare fino ad avere un panetto compatto e sodo.
- Prelevare dal panetto dei pezzi che vengono lavorati e tagliati per ottenere gli gnochi.
- Portare ad ebollizione l’acqua salata, calare gli gnocchi e appena vengono a galla cuocere per 2-3 min.
- Scolare gli gnocchi e trasferirli nella padella con i broccoli e la salsiccia e spadellarli pochi minuti per armonizzare sapori e condimento.
- Servire caldi e buon appetito!
Mmmhhhhh che buoni, diversi dai soliti e molto particolari……….
Bella ricetta! voglio assolutamente provarla, potrei sapere per quante persone va bene? calcolando porzioni medie non troppo grandi?
dipende da quanto grandi fai gli gnocchi… con quelle porzioni 2/3 persone (in genere, poi, con un condimento così ricco per me è un piatto unico) e se ne fai di più… li surgeli 😉
ciao monica, come stai?! Sono passata a salutarti e onestamente prenderei volentieri un pò di questi gnocchetti che, oltre a presentarsi bene, mettono davvero fame!
Ciao cara! grazie di essere tornata e serviti pure!!!