Grissini al farro e ceci, preparati anch’essi in occasione della riunione di lavoro a casa mia (gastronomicamente godereccia nelle prime ore), sono uno stuzzichino dal sapore particolare, l’ideale come merenda al pomeriggio oppure da portare in ufficio/scuola per evitare tentazioni meno salutari se capita quel piccolo languorino tra la colazione e il pranzo. Il mix di farina di farro spelta e farina di ceci, che amo tantissimo e di grande valore nutrizionale, si è rivelato interessante e sicuramente da riprovare variando sia la farina con gòlutine che quella senza e per il loro gusto sono perfetti da abbinare con salumi dal gusto delicato tipo culatello di Zibello o spalla cotta di San Secondo azzardando come accompagnamento una pinta di birra artigianale di Fontevivo (per rimanere in territorio parmense).
Lo spunto della ricetta è l’insieme (rivisitatissimo) di due buonissime idee delle blogger Paola di Zenzero e Limone (qui) e di Annalisa di La cucina di ASI (qui).
Il protocollo:
- 100 g di farina di farro spelta;
- 100 g di farina di ceci;
- 150 mL di latte di soia;
- 20 mL di olio evo;
- 40 g di Grana Padano grattugiato;
- curcuma, paprika dolce e pepe bianco q.b.;
- sale integrale q.b.
La procedura:
- In un boccale mescolare latte di soia, olio, sale e spezie, mescolando rapidamente.
- Versare in una ciotola il liquido e a pioggia le farine setacciate con il Grana e impastare (a mano o con l’impastatrice) fino ad ottenere un impasto compatto ma lavorabile.
- Stendere su un piano infarinato dando all’impasto una forma rettangolare con uno spessore di 4-5 mm.
- Con una rotella per pizza tagliare tante striscie più o meno regolari e arrotolarle in modo da ottenere il classico grissino.
- Posizionare i grissini su leccarda foderata di carta forno e infornare a 180°C per circa 20 min in modalità ventilata.
- Sfornare e lasciar raffreddare (se resistete alla tentazione di assaggiarne uno subito).
Gradevoli, ben lavorati e presentati, molto bene.