Hai fatto colazione?

C’è un modo tutto nostro di iniziare la giornata, radicato in antiche tradizioni e rituali: la colazione. Un “rituale” di risveglio che “inizia la giornata e incide sul livello generale di benessere e sulla qualità delle relazioni delle persone”, secondo la voce di molti esperti.

La parola colazione possiede un duplice significato: corrisponde al mangiare ma è anche il gesto di “sistemare” e “ricomporre”. Il termine italiano, infatti, deriva dal latino collatiòne, e da collàtus, participio passato di cònfero, cioè “contribuire”, “dare”, inteso come raduno per conversare durante un pasto, e “luogo in cui ogni commensale concede la sua parte”. Tale vocabolo venne usato per la prima volta nel primo monachesimo cristiano europeo del IV secolo: nei monasteri era rappresentata come un pasto breve, consumato insieme fuori cena e servito nelle feste notturne.

Quale colazione per l’estate

In estate, i ritmi di vita più caldi e meno stressanti ci portano a modificare alcune abitudini, tra cui l’alimentazione. A causa dell’elevata temperatura e della profusa sudorazione che l’accompagna, è innanzitutto necessario mantenere un’adeguata assunzione giornaliera di liquidi. È anche importante assumere quotidianamente vitamine e minerali che, se carenti, possono causare affaticamento e talvolta crampi muscolari. Quindi se per la colazione si assume latte parzialmente scremato con cereali o fette biscottate, preferibilmente integrali, e un bicchiere di succo fresco o yogurt bianco magro a cui si possono aggiungere cereali integrali e frutta fresca affettata, è un buon punto di partenza per integrare ciò che viene perso per le cause prese in considerazione. Per chi invece preferisce una colazione “leggermente più salata”, può abbinare fette biscottate o toast con ricotta fresca e un goccio di miele o marmellata.

Non è poi necessario inventarsi una “colazione ad hoc” per i bambini: è sufficiente avere delle piccole accortezze o studiare dei piccoli “barbatrucchi” per garantire che i bambini facciano colazione felicemente, concentrandosi magari sul colore, sulla forma del cibo e sul comfort della tavola.

Ricordarsi di fare colazione perché…

  • La colazione è fondamentale: ha prima di tutto la funzione di interrompere velocemente una lunga notte, dopo qualche ora di inattività il nostro organismo ha bisogno di reidratarsi, assorbire energia e nutrienti e ripristinare le riserve di glucosio.
  • Fare colazione gioca un ruolo importante nella gestione dell’energia durante la giornata, in quanto aiuta a distribuire meglio l’energia ed evitare possibili sovraccarichi, soprattutto a pranzo, che possono essere controproducenti per il proseguire delle proprie attività.
  • La colazione giusta fa bene a tutto il corpo: le persone che fanno colazione regolarmente sono meno inclini all’obesità e ad altri rischi associati ma non solo all’obesità, come l’aumento dei livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo, aumentando quindi il rischio di malattie cardiovascolari.
  • La colazione migliora i livelli di concentrazione, memoria, comprensione e calcolo, nonché la resistenza per l’attività fisica.
  • Anche se si deve seguire un regime alimentare a minore introito calorico, è necessario fare una buona colazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *