Martedì trasferta bolognese per un colloquio (uno dei tanti O.o ) e nel tempo libero (molto) mi sono fatta un bel giro nel bel capoluogo emiliano e una delle tappe è anche un suupermercato che da me nel piacentino non trovo. Lì, oltre a fare la scorta delle mie necessità alimentari alternative o particolari, ho acquistato un preparato per pane ai 5 cereali molto completo (con lievito madre secco incluso) e ieri l’ho voluto provare… ho sfornato una pagnottina meravigliosa… fragrante, profumata e morbida… e saporita! Da provare!!!
Il protocollo:
- 500 g di farina ai 5 cereali (con lievito incorporato);
- 310 mL di acqua di cottura (salata) di pasta Senatore Cappelli;
- 2 cucchiai di olio evo itriano;
- farina q.b. per aiutare il secondo impasto.
La procedura:
- In una ciotola versare la farina e un po’ per volta l’acqua e mescolare con una spatola.
- Continuare ad impastare a mano (al massimo una decina di min) e aggiungere l’olio per aiutarsi a staccare l’impasto.
- Coprire la ciotola con pellicola alimentare e mettere in forno caldo (10 min a 50°C) e lasciar lievitare per 1 ora.
- Riprendere l’impasto e lavorarlo su spianatoia infarinata fino a formare una pagnottella.
- Incidere la superficie, coprire con un panno di cotone umido e lasciar riposare al caldo altri 15 min (io sempre nel forno preriscaldato.
- Spennellare la superficie con un po’ d’acqua, riempire una ciotola con dell’acqua per mantenere dell’umidità all’interno del forno e mettere a cuocere inizialmente a 220°C per 10 min e successivamente abbassare a 180°C e continuare la cottura per altri 35 min finchè la superficie non diventa dorata.
- Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella… se riuscite a resistere al suo profumo…
Il giorno dopo la pagnottella mantiene la sua sofficità e un gusto incredibile… nella foto sucessiva ho spalmato su una fetta di pane un po’ di ripieno per una delle prossime ricette da postare.
Morbido e gustoso, per un pane decisamente ottimo, interessante la crema che ci hai spalmato, nel complesso, molto bene 🙂
grazie 🙂