Grazie a qualche dritta vista sul web e alle prove fatte con i latti vegetali, mi sono decisa a cimentarmi con l’autoproduzione di latticini con latte vaccino delattosato (contenuto in lattosio da un minimo di 0.1% ad un massimo di 0.5%). Beh… decisamente soddisfacente, pur non essendo una “casara”, se poi è un prodotto di cui posso stare tranquilla ancora meglio. Se poi abbino questa delizia ad una confettura di rosa canina… la degustazione è servita!
Il protocollo:
– per una ricottina da 300 g
- 1 L di latte intero con contenuto di lattosio allo 0.5%;
- 4 cucchiai colmi di aceto di mele;
- una presa di sale rosa dell’Himalaya;
– decorazione:
- confettura alla rosa canina dell’Azienda agricola Mariangela Prunotto;
- fagiolini lessati e conditi con olio, sale e aceto di mele.
La procedura:
- In un pentolino scaldare il latte delattosato con il sale.
- Poco prima del bollore aggiungere l’aceto di mele e mescolare in modo che si abbia una coagulazione più o meno omogenea.
- Portare ad ebollizione e lasciar sul fuoco per altri 5-10 min.
- Far raffreddare per circa 15-20 min.
- Con un colino a maglie strette raccogliere i fiocchi di latte che si sono formati con la coagulazione, farli ben scolare e riporli in una confezione da ricottina perchè prenda la forma e riporla in frigorifero per mezza giornata.
- Per servire a tavola la ricottina, tagliarla a fette e su ognuna di queste far colare 1-2 cucchiaini di confettura di rosa canina ed accompagnare con della verdura lessata e condita, nel mio caso con dei fagiolini.
- Buona degustazione!
Con questa ricetta partecipo al contest Dolcemente Salato
Qui ti sei superata, bellissimo risultato, bravissima………
ne ho fatta anche una più fresca, la posterò domani, stessa ricetta ma tempo di posa minore… ugualmente buona
Capita che brava! Mai fatto una ricotta in casa, né tantomeno senza lattosio! Sei stata fantastica e credo proprio che con la confettura di rosa canina sia una delizia!
Grazie mille!
Un abbraccio!
Ema