Sbriciolata ripiena senza glutine, una torta che riprende la tradizione dolciaria delle zone in cui abito, con un fresco ripieno, ottima da gustare a temperatura ambiente che fresca di frigorifero.
La sbrisolona senza glutine l’avevo già proposta nel blog diverso tempo fa (qui il link) in abbinamento a una crema al torrone per riprendere il più possibile i gusti cremonesi legati a questa specialità.
Una sera ho voluto invece provare una frolla senza uova proposta dal sito di Benedetta Rossi (qui il link) ed essendo che è un periodo in cui faccio diversi esperimenti senza glutine per conoscere meglio i vari mix proposti in commercio ed arrivare a farne uno mio, volevo “sglutinare” la ricetta con farine naturalmente senza glutine. Il primo tentativo diciamo che è andato così così, l’impasto si formava ma tendeva a sbriciolarsi… e qui scatta l’idea di non buttare e reinventare. Pezzetto dopo pezzetto e con una farcitura fresca (e svuotafrigo) ho creato la Sbriciolata ripiena senza glutine, ottima sia a temperatura ambiente che servita fresca dopo una mezz’ora in frigorifero.
Ingredienti per una teglia da 26 cm di diametro:
- 100 g di farina di riso integrale
- 100 g di farina di riso
- 50 g di farina bòna ticinese (da mais tostato)
- 50 g di farina di lupini
- 50 g di proteine vegetali neutre
- 120 g di zucchero di canna grezzo extrafino
- 150 g di yogurt greco bianco
- 40 g di fecola di patate
- 80 mL di olio di semi di girasole alto oleico
- 8 g di lievito per dolci vanigliato
- 20 mL + 20 mL di maraschino
- 250 g di ricotta vaccina a basso contenuto di lattosio
- 170 g di composta di amarene biologiche
- zucchero a velo di canna q.b.
- gelatina per dolci spray q.b.
Procedimento:
- In una ciotola capiente unire lo yogurt greco con la fecola di patate e con una piccola frusta mescolare per ottenere una crema omogenea. Questa base andà a sostituire le uova per chi non potesse consumarle.
- Sempre nella stessa ciotola unire l’olio, lo zucchero, 20 mL di maraschino e continuare a mescolare con la frusta.
- In una ciotola distinta mescolare le farine con il lievito e aggiungerne poco alla volta nella ciotola col resto degli ingredienti. Mescolare con una forchetta finché è possibile, poi continuare a lavorare con le mani per ottenere un panetto.
- Ungere con dello staccante per dolci una teglia per crostate dal diametro di 26 cm, prendere da metà del panetto di frolla pezzetti di impasto e distribuirli su tutta la superficie della teglia.
- In un’altra ciotola versare la ricotta e sbatterla energicamente con una frusta per renderla cremosa, aggiungere la composta di amarene e mescolare accuratamente.
- Versare sulla base di frolla la crema di ricotta e amarene, livellandola.
- Con il panetto di frolla avanzato prelevare pezzetti di impasto e distribuire su tutta la superficie coprendola completamente, sigillando i bordi con la base di frolla.
- Spruzzare sulla superficie la gelatina per dolci, così che le briciole di impasto rimangano adese tra loro.
- Infornare per 40 min in forno preriscaldato a 180°, modalità statica.
- Una volta cotta, sfornare la torta e lasciare raffreddare completamente prima di servirla, spolverandola con zucchero a velo.