Tra i comfort food più apprezzati e che fanno casa, lo spezzatino in umido è quello più gettonato, nonché tra i più facili da preparare e che possiamo rendere diverso cambiando ogni volta con ingredienti sempre di stagione.
Per dare un po’ di sprint alla ricetta, un tocco di amarognolo con l’utilizzo di una birra a bassa fermentazione, contrastato dal miele di melata che insieme esaltano le qualità della carne utilizzata per la preparazione di questo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 700-800 g di spezzatino di vitello
- farina di riso finissima
- 2 cucchiai di miele di melata
- 1 cipollotto biologico
- 300 mL di birra artigianale a bassa fermentazione
- 100 g di lardo di Colonnata
- 30 g di burro biologico
- sale integrale q.b.
- pepe nero q.b.
- 500 g di patate biologiche
- 300 g di piselli freschi biologici
- brodo di carne
Preparazione:
- In una casseruola adatta per le cotture lente, fondere a fuoco basso il burro e dopo aggiungere il cipollotto lavato e affettato sottilmente e il lardo tritato al coltello, alzando leggermente la fiamma per una breve rosolatura.
- Passare intanto lo spezzatino nella farina di riso, eliminarne l’eccesso e si aggiungono nella casseruola, lasciando rosolare i pezzetti di carne. Sfumare con la birra ed aggiungere il miele di melata diluito in poco brodo di carne.
- Lavare, pelare e ridurre a pezzetti le patate ed aggiungerle insieme ai piselli freschi nella casseruola con lo spezzatino, salare e pepare e lasciar cuocere, badando ad aggiungere ogni tanto del brodo caldo per non avere un piatto finito troppo asciutto.
- Servire se possibile in piatti di terracotta, sia appena pronto che a temperatura leggermente più tiepida.
- Ovviamente da accompagnare con la stessa birra utilizzata per cucinare la ricetta.