Sunday lunch on the street, il panino ideale per un lunch gourmet alla moda dello street food, un tipo di consumazione del pasto molto diffuso un tempo anche in Italia e che ora sta riprendendo piede grazie ai vari food truck in giro per fiere e sagre.
Se una volta il panino era relegato alla semplice pausa pranzo veloce oppure alla merenda del bambino a scuola, in questi tempi dove lo street food vive di nuova luce (alla ribalta) il mini-pane da semplice contenitore di un companatico è diventato lo scrigno in cui accogliere delizie salate e dolci per tutti i gusti. Lo chiamano Panino Gourmet. Che se sei un istrionico in cucina, la domenica sei capace di presentare il classico arrosto in una ciabatta fresca di forno. E godi… e fai godere il palato del tuo ospite.
Ingredienti per 4 panini:
- 4 ciabattine di semola fresche
- 500 g di arrosto di vitello bardato con pancetta
- 6 patate rosse di montagna varietà Cherie
- petali di Raspadura lodigiana
- 40 mL di brandy
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino fresco e secco
- sale rosso delle Hawaii q.b.
Procedimento:
- In una casseruola stonewave, far rosolare l’arrosto con un filo d’olio e un rametto di rosmarino fresco. Non dovrà stracuocere, l’interno deve presentarsi a cottura media (carne rosata). Sfumare l’arrosto con 20 mL di brandy e una volta terminata la cottura avvolgere l’arrosto in carta alluminio e tenerla in caldo. Il sughetto ricavato tenerlo da parte per condire alla fine il panino.
- Con una mandolina o al coltello, affettare nella misura di circa 2-3 mm le patate rosse ben lavate e non sbucciate e cuocerle nella stessa casseruola dove si è cotta la carne, sempre con olio evo, rosmarino (secco) e a metà cottura sfumare anch’esse col brandy rimasto. A fine cottura salare.
- Aprire le ciabattine a metà nel senso della lunghezza e tostare l’interno (il verso della mollica) in padella per pochi secondi.
- Nella composizione finale, versare sulla base un filo di sughetto d’arrosto, qualche petalo di Raspadura, due file di patate che riverstano la superficie, 2-3 fettine di arrosto con un filo del suo sughetto e chiudere il panino.
- Da servire con insalata fresca di stagione condita con olio evo e aceto di lampone e da accompagnare con un Rosso Conero.