Ed ecco la seconda ricetta con gli asparagi, uno stuzzichino leggero ottimo per un aperitivo con gli amici o mentre si aspetta che si faccia l’ora per pranzare o cenare. Ho preparato delle mini-tacos di mais (Messico del sud) nella versione hard shell, le quali vengono fritte e sembrano quasi della consistenza delle patatine industriali (più giustamente chiamate tex-mex) che andrebbero condite con la carne ma io… ho invece utilizzato una crema fredda semi-liquida agli asparagi e il matrimonio tra questi due ingredienti si è rivelato valido.
Il protocollo:
– per i tacos tex-mex:
- 100 g di farina per polenta precotta;
- 40 g di maizena;
- 35 mL di olio di mais;
- sale grigio bretone q.b.;
- acqua q.b.;
- olio di mais per friggere.
– per la crema fredda agli asparagi:
- 1 cucchiaio colmo di formaggio quark;
- 1 cucchiaio colmo di yogurt bianco magro;
- 1 asparago già lessato;
- 2 cucchiaini di maizena;
- sale blu di persia q.b.
La procedura:
- In una ciotola mescolare la farina di mais con la maizena e il sale, aggiungere l’olio e infine l’acqua e impastare; lasciare rioposare per 20 min.
- Nel frattempo tagliare l’asparago a pezzi (conservando la punta) ed aggiungerlo in un boccale insieme agli altri ingredienti per la crema e frullare col minipimer finchè non si ottiene un composto omogeneo; far riposare la crema in freezer.
- Bagnare, strizzare ed oliare un foglio grande di carta forno dove nel mezzo di metterà il panettpo di mais, sovrapporre i due fogli e con un mattarello stendere fino ad avere una sfoglia sottile.
- Riscaldare il forno a 150°C, poggiare su una teglia la sfoglia sempre avvolta nella carta forno e lasciar asciougare per 10-15 min.
- Riprenderela sfoglia, levare una parte della carta forno e con un coppapasta ritagliare dei cilindri.
- Friggere i cerchi di mais in olio caldo e far perdere l’eccesso di olio su carta assorbente.
- Riprenderela crema dal freezer e presentare i due ingredienti come più la fantasia suggerisce.
Ottima idea aperitivo, complimenti.