E per dolce… a Natale non può mancare il torrone, almeno per me! Da quando ho scoperto che farlo in casa è veramente semplicissimo mi diletto a prepararlo anche fuori stagione (a Cremona, la sua città natale, si mangia tutto l’anno!) e conoscendo i costi di questa delizia non proprio a buon mercato, questa mia versione è molto economica potendo riciclare la cioccolata e la frutta secca che nei cesti regalo di prodotti non mancano mai. Oltretutto sfruttando le formine di silicone per i dolci ci si può sbizzarrire a creare torroncini home-made di tutte le forme possibili ed immaginabili. Si consiglia di prepararlo la sera prima di servirlo.
Il protocollo:
- 200 g di cioccolato fondente (almeno 52%);
- 100 g di cioccolato bianco;
- 100 g di nocciole sgusciate.
La procedura:
- In una ciotola d’acciaio spezzettare le tavolette di cioccolato.
- Sciogliere a bagnomaria, mescolando bene con una spatola di silicone.
- Una volta che è sciolto tutto, aggiungere le nocciole e mescolare ancora.
- Versare il composto negli stampini.
- Riporre in frigorifero e lasciare per tutta la notte.
- Servire e buon torrone a tutti!
Con questa ricetta partecipo al contest “Blogger Contest GOOD Udine Fiere”
Deliziosi Monica!!!! Irresistibili davvero…. Quando mi avanza del cioccolato fondente da altre preparazioni, e quindi fuso, ci tuffo anche io delle meravigliose e panciute nocciole! Bravissima ^_^
ho potuto approfittare delle temperature un po’ basse e sono veramente buonissimi… questa è tutta l’influenza che la città di Cremona mi ha trasmesso tutte quelle volte che ci sono stata ed è il mio obiettivo di trasloco (ancora lontano purtroppo)…